COS’È
IN CHE COSA CONSISTE
Nuovo approccio terapeutico che ha come obiettivo quello di scoprire che cosa si nasconde dietro la sintomatologia presentata dal paziente la quale affonda le radici nel terreno degli schemi, quindi, né l’idea che l’individuo si è fatto di se e del mondo in base alla sua esperienza nell’età evolutiva.
Quando gli schemi sono disfunzionali, quindi tali da creare un sintomo con pensieri emozioni,ricordi, sensazioni corporee fastidiose e dolenti, lo sono perché i bisogni emotivi primari non sono stati soddisfatti Durante l’infanzia.
Quali sono questi bisogni:
- legami stabili con gli altri ( bisogno di protezione, stabilità,cura e accettazione)
- autonomia, senso di competenza e di identità
- libertà di esprimere i bisogni e le emozioni fondamentali
- spontaneità e gioco
- limiti realistici e autocontrollo
Questi schemi si attivano ogni volta che si presenta nella realtà dell’individuo una situazione collegata emotivamente ad eventi dolorosi che si sono verificati nel passato, quindi possono essere rivissuti spesso durante l’esistenza portando una forte sofferenza tale da causare condotte disfunzionali.
Tali condotte sono modalità che vengono definite coping, le quali vengono messe in atto dall’individuo con lo scopo di evitare di entrare in contatto con emozioni intense o per fronteggiarle. Questi coping possono mantenere o peggiorare la problematica.
PUNTI CENTRALI
PUNTI CENTRALI DELLA SCHEMA THERAPY
Dare importanza ai bisogni e alle emozioni degli individui.
Come?
Cogliendo le esperienze attivate in un certo momento (mode) e aiutando il soggetto a trovare le modalità adatte e sane per soddisfare i propri bisogni.
Enfasi sulla relazione terapeutica, quindi, la base sicura fondamentale fattore di cambiamento.
EFFICACIA
PER CHE COSA È EFFICACE
- disturbi di personalità
- difficoltà relazionali
- ansia
- disturbi alimentari
Per approfondire: schematherapycenter.org e schematherapysociety.org