terapia cognitivo comportamentale

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE (CBT)

La Psicoterapia cognitivo-comportamentale è una terapia evidence based, ovvero esistono numerose ricerche che dimostrano quanto sia efficace a curare la maggior parte dei disturbi psicologici.

Si tratta di una psicoterapia con una storia e in costante evoluzione: infatti è partita con con la Behavior Therapy (Terapia del comportamento o Comportamentismo) per poi passare ad una terapia di matrice cognitivista di “seconda generazione” (come la Terapia Cognitiva di Beck e la REBT di Ellis), e ad oggi si trova arricchita dai contributi della cosiddetta “third wave” (terza ondata) che comprende nuovi metodi di trattamento come la Schema Therapy, la Terapia Metacognitiva, l’Eyes Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) , la Mindfulness, L’Acceptance and commitment Therapy (ACT), La Terapia Dialettica Comportamentale (DBT) e la Compassion Focused Therapy.

L’essersi aperti alla psicoterapia comportamentale di terza generazione, non vuol dire aver abbandonato tutto ciò che ha fatto parte delle generazioni precedenti. Questo rimane nel repertorio multiforme del professionista che è abituato ad utilizzare tutto ciò che serve in base alle caratteristiche del paziente e che ed ha evidenza scientifica, in modo tale da creare il vestito su misura perfetto (il trattamento).

LA CBT è centrata sulla la relazione funzionale che esiste, nell’adattamento umano, tra ambiente, pensieri, emozioni e comportamento. L’assunto principale è che la maggior parte dei disagi psicologici e dei sintomi affondano le loro radici nelle distorsioni cognitive, ovvero interpretazioni distorte della realtà, che possono ritenersi modificabili e integrabili con pensieri più funzionali attraverso la psicoterapia cognitivo comportamentale.

Il lavoro terapeutico, basato sulla collaborazione tra paziente e terapeuta, si focalizza sulla modifica degli aspetti disfunzionali dell’adattamento all’ambiente e sull’apprendimento di nuove capacità rispetto alla gestione degli aspetti psicofisiologici del corpo, dei pensieri e dei comportamenti. Questo tipo di terapia si basa sul “qui ed ora”, è orientata allo scopo, pratica, a breve termine e volta all’autonomia del paziente.

La CBT è adatta a qualsiasi fascia d’età.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Di cosa parla l'articolo
Articoli Collegati