valutazione dei dsa

COSA SONO?

Presso il centro clinico Ohana Clinic viene effettuata valutazione degli apprendimenti scolastici e cognitiva al fine di stilare un profilo funzionale del bambino o adulto che si rivolge al servizio.

MA COSA SONO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO (DSA)?

I disturbi dell’apprendimento comprendono le difficoltà che vanno ad inficiare le abilità di lettura (dislessia), scrittura (disortografia e disgrafia) e calcolo (discalculia). L’individuazione precoce di una difficoltà negli apprendimenti è fondamentale per contenere le manifestazioni del disturbo ed effettuare un intervento efficace.

ITER DI VALUTAZIONE

COME VIENE EFFETTUATA UNA VALUTAZIONE?

  • Primo incontro
    • In primo luogo si ritiene necessaria la raccolta dei dati anamnestici e un’analisi della motivazione della richiesta.
  • Valutazione clinica
    • Successivamente vengono pianificati degli incontri di valutazione sia con la Psicologa che con la Logopedista. La Psicologa si avvarrà di test neuropsicologici standardizzati per la valutazione del profilo cognitivo, attentino e mnestico. La Logopedista, attraverso test standardizzati, andrà a valutare le abilità linguistiche, di lettura, scrittura e logico-matematiche. Nella valutazione degli apprendimenti può avere un ruolo anche il Terapista della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva se ci sono dubbi circa l’abilità grafica.
  • Restituzione
    • Al termine della valutazione verrà concordato un incontro di restituzione, in cui vengono esposti i risultati e il profilo funzionale derivato dalla valutazione effettuata. In questa sede, può essere consegnata la relazione scritta, se necessaria o richiesta e fornite le indicazioni terapeutiche.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Di cosa parla l'articolo
Articoli Collegati